Successioni, testamento ed eredità, la sicurezza del patrimonio nel tuo futuro

Contatta lo studio

Studio legale specializzato nel diritto delle successioni ereditarie


Lo studio legale dell’avvocato Maurizio Libretti, da oltre venti anni, si occupa del diritto delle successioni ereditarie. In particolare, a Brescia e Bergamo e provincia, ma se necessario anche nel resto di Italia. 

Tutto ciò che concerne l’apertura della successione conseguente alla morte di una persona, la redazione o l’esame di un testamento o la devoluzione dell’eredità sono oggetto di trattazione dallo studio.

Lo studio Legale assiste fin dalle primissime fasi della successione con la dichiarazione di successione e nella gestione anche stragiudiziale ed eventuale prevenzione delle controversie di natura successoria.

Senza dimenticare, tuttavia che, la successione di ogni persona, è ben preparata anzitempo la stesura delle volontà testamentarie. Redigere un testamento evitando errori che determino nullità o annullabilità è fondamentale.

L’assistenza legale è prestata altresì in riferimento a procedimenti di mediazione civile, oggi obbligatori prima della grande maggioranza dei contenziosi successori.

Contatta lo studio
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

L’importanza dell’avvocato nella fase di apertura della successione e per la chiamata all’eredità


La fase relativa all’apertura della successione è molto delicata e va seguita con attenzione. Il dubbio circa la presenza di debiti ereditari deve essere preoccupazione principale per i chiamati all’eredità (generalmente i congiunti più prossimi), soprattutto quando sono nel possesso dei beni del defunto. Questo perché il codice civile prevede diverse modalità di accettazione dell'eredità espressa o tacita.

  • Ottenimento eredità

    Non di rado il chiamato all’eredità può ritrovarsi erede senza aver compiuto un formale atto di accettazione della eredità stessa. La consulenza di un avvocato e la gestione, in questa fase, è importante. Curare adeguatamente il passaggio generazionale attraverso l’apertura della successione sia essa ex lege oppure testamentaria è fondamentale. La legge, a tale riguardo, mette a disposizione i più adeguati strumenti normativi per la salvaguardia del passaggio generazionale dell’impresa e dell’azienda. Queste sono le attività che lo studio svolge.

Il testamento e l'attività dell’avvocato


Il codice civile offre diverse possibilità a chi vuole fare testamento al fine di redigere come meglio crede le sue ultime volontà. Fra gli strumenti maggiormente diffusi, anche perché caratterizzati da una forma molto semplice e più accessibile a molti, c'è il testamento olografo.

Questa soluzione è comune non solo perché la redazione non ha costi ma anche perché è relativamente semplice.

  • Assistenza legale diritti successori

    Pur nella sua semplicità, tuttavia, è necessario che il testatore tenga conto con particolare scrupolo dei requisiti formali richiesti dall’ordinamento. Qualora, infatti, al di là del contenuto, fossero violati i requisiti di forma si corre il rischio che il testamento olografo possa essere annullato o viziato da nullità non già solo di qualche singola disposizione ma dell’intero atto.


    L'adeguata consulenza dello studio legale è necessaria per la redazione del documento. Il testatore così verrà posto nella condizione di fare la scelta migliore rispetto alle sue esigenze e di tradurre in forma la sostanza dei suoi desiderata post mortem.


    La gestione patrimoniale inerente al passaggio generazionale non si limita, poi, alla eventuale redazione e confezione della scheda testamentaria. L’ordinamento mette, infatti, a disposizione molteplici strumenti attraverso i quali dare seguito alle disposizioni patrimoniali con efficacia anche dopo la morte.

  • avvocato mentre si occupa di redigere un testamento

    Slide title

    Write your caption here
    Button

L’eventuale contenzioso


Il testamento nullo o annullabile, l’azione di riduzione di donazioni o delle disposizioni testamentarie. Non è raro vedere testamenti che siano nulli o annullabili per difetto di forma oppure perché i contenuti sono contrari alle legge in violazione di disposizioni imperative del codice civili. L’avvocato delle successioni mette a disposizione la propria competenza al fine di valutare la presenza di vizi formali o sostanziali oppure la presenza di disposizioni testamentarie nulle o annullabili.

  • Impugnazione del testamento

    L‘impugnazione del testamento può anche proporsi in caso di violazione dei diritti dei legittimari. I legittimari sono stretti congiunti del defunto a cui la legge riconosce una quota del patrimonio ereditario. L’azione di riduzione è attivabile anche avverso alle donazioni eccedenti la quota disponibile.


    L’azione giudiziale ha però dei termini prescrizionali o di decadenza che vanno rispettati. I termini sono differenti a seconda del tipo di tutela da attivare: è dunque sempre opportuno prevenire che ciò avvenga e, in caso di dubbio, occorre rivolgersi al professionista per tempo.


    L’avvocato delle successioni, in particolare, mette a disposizione la propria esperienza per controversie afferenti a tutte quelle che possono essere le azioni per annullamento o impugnazione del testamento.

Dichiarazione di successione


  • Dichiarazione diritti successori

    Il primo passo è la compilazione e presentazione alla Agenzia delle Entrate della dichiarazione di successione. Lo studio legale presta assistenza a Brescia, Bergamo, in provincia e, eventualmente, anche in tutt'Italia attraverso i nuovi strumenti telematici con cui è attrezzato. L'obiettivo è aiutare il cliente nello svolgere il primo passo della successione. Cioè, la compilazione e la presentazione della dichiarazione di successione di coloro che sono gli eredi o sono chiamati a succedere. A tale riguardo si fa presente che la corretta impostazione della dichiarazione di successione ha risvolti sia fiscali che tributari.

La divisione ereditaria


  • Divisione dell'eredità

    Ove, in seguito all’apertura della successione, vi siano più eredi istituiti per testamento o per legge sarà opportuno procedere alla divisione. 

    Una celere divisione ereditaria è utile anche a fini pratici e gestionali. Ove i coeredi non si trovino d’accordo sui beni e sui diritti da assegnare sarà sempre possibile attivare la divisione giudiziale, fatte salve disposizioni contrarie del testatore, valide nel limite di cinque anni dall’apertura della successione. Il diritto a domandare la divisione non può infatti essere limitato dal testatore se non per i cinque anni successivi all’apertura della successione. Lo studio legale e l’avvocato delle successioni si occupano tanto di gestire la divisione amichevole o contrattuale in sede di mediazione civile, quanto dell’eventuale divisione giudiziale in caso di disaccordo dei coeredi.

Contatta lo studio per una consulenza legale!


Chiama ora

Orari di lavoro

Lun - Ven
- -
Sabato
-
Domenica
Chiuso

Contact Us

* Campi obbligatori

Share by: