Avv. Maurizio Libretti
Lo studio legale Libretti è esperto in materia di diritto di famiglia e tutela dei minori, offre piena assistenza nelle controversie fra coniugi legate ai procedimenti di separazione, divorzio e affidamento.
IL DIRITTO DI FAMIGLIA
Il diritto di famiglia in senso oggettivo è quel settore del diritto privato che disciplina i rapporti giuridici, patrimoniali e personali, fra persone che costituiscono un nucleo familiare.
Le norme di tale diritto, regolano pertanto molteplici della vita di coppia tra cui il matrimonio, la separazione e il divorzio, la comunione e la separazione dei beni, i diritti e doveri dei coniugi, la responsabilità genitoriale, il mantenimento e i doveri educativi verso i figli, l'affidamento di minore, i rapporti di adozione di parentela e affinità.
Lo Studio Legale dell'Avvocato Libretti offre (dal 1999) assistenza e consulenza legale in tutte le problematiche anzidette mettendo a disposizione di ogni cliente il proprio corredo di competenza, sensibilità ed esperienza indispensabili a risolvere questioni giuridiche delicate come quelle di separazione (consensuale e giudiziale), divorzio, di divisione patrimoniale, di affidamento, riconoscimento e tutela di minori, di eredita fra coniugi, ecc. fra coniugi, conviventi, genitori e figli, a seconda delle situazioni.
I rapporti di famiglia e il dovere di solidarietà famigliare
Avvocato diritto di famiglia | Studio legale Libretti
Dall'intreccio dei rapporti e relazioni familiari scaturiscono diritti e obblighi reciproci tra i componenti della famiglia. Ad esempio, quando si parla di famiglia in senso ampio, comprensiva quindi dei parenti ed affini, essa assume rilievo, oltre che per questioni riguardanti l'eredità, per il diritto e il reciproco dovere di assistenza che grava sui suoi membri.
Queste responsabilità sorgono allorché una persona versa in stato di bisogno, ossia quando, per i motivi più disparati, non è in grado di provvedere al proprio mantenimento.
In tal caso ha diritto a chiedere gli alimenti ai membri della sua famiglia.
Separazioni e divorzi davanti al Tribunale Ordinario.
Avvocato separazione e divorzio | Studio legale Libretti
Questa particolare branca del diritto si interessa della famiglia in senso stretto, intesa come nucleo familiare, composto dai coniugi e dai loro figli. Essa stabilisce quali sono i reciproci diritti e doveri tra i membri della famiglia e disciplina compiutamente i rapporti familiari nel momento patologico (eventuale) della separazione e del divorzio.
La separazione può essere consensuale o giudiziale.
Se consensuale può avvenire dinanzi al Tribunale ordinario oppure con la più veloce negoziazione assistita.
Il ruolo del legale nella crisi famigliare
Recenti modifiche normative
Il Tribunale per i Minorenni.
Il difensore del minore e dei genitori
Avvocato tutela di minori | Studio legale Libretti
Il tema del ruolo dell'avvocato nei procedimenti minorili è complesso perché impegna ad affrontare problematiche che coinvolgono principi etici e sociali riguardo la funzione dell'avvocatura nella società in cui viviamo. La Convenzione sui diritti del fanciullo di New York del 20 novembre 1989 (ratificata con legge n. 176 del 27 maggio 1991) e la Convenzione Europea di Strasburgo sull'esercizio dei diritti dei fanciulli del 25 gennaio 1996 (ratificata con legge 20 marzo 2003 n. 77) hanno specificato, promosso e reso attuabile il diritto del minore alla completa partecipazione ai procedimenti che lo riguardano, in base alla sua capacità di discernimento.
Modulo di contatto
Iscriviti alla nostra newsletter
STUDIO LEGALE LIBRETTI
Orari di apertura
Lunedì - Venerdì
09:00 - 12:30 ; 14:30 - 19:30
Sabato
09.00 - 12:30
Domenica - Chiuso