Studio Legale Libretti
L'Avvocato Maurizio Libretti offre la propria assistenza legale nelle vicende di risarcimento danni da infortunio sul lavoro, lo studio (con sede a Chiari) opera in tutta la provincia di Brescia e Bergamo.
L'infortunio sul lavoro è quell'evento che si verifica in conseguenza di una causa violenta durante lo svolgimento della propria attività professionale e che comporta una lesione fisica al lavoratore.
L'infortunio sul lavoro può portare all'inabilità permanente assoluta o parziale al lavoro, oppure all'inabilità temporanea totale per più di 3 giorni, può essere causa di un danno biologico o addirittura della morte.
È possibile essere risarciti per l'infortunio sul lavoro?
Avvocato infortunio sul lavoro | Studio legale Libretti
L'infortunio sul lavoro può essere indennizzato dall'INAILl anzitutto se imputabile a una causa violenta anche accidentale. Mentre, si parla di malattia professionale quando viene a mancare proprio la causa violenta. Se il datore di lavoro ha responsabilità nella causazione del danno (per violazione delle norme sulla sicurezza per esempio) ne risponde anch'esso. In tal caso oltre all'indennizzo dell'INAIL il lavoratore può ricevere anche il risarcimento da parte del datore di lavoro. La causa violenta deve verificarsi in occasione del lavoro. È necessario che ci sia una relazione tra l'attività lavorativa e l'infortunio, un rapporto di di causa-effetto, senza che sia sufficiente che l'evento si verifichi durante il lavoro.
Consulenze per imprese e lavoratori in controversie con enti statali e privati
Avvocato infortunio sul lavoro | Studio legale Libretti
Lo studio legale dell’Avvocato Libretti è sempre a disposizione di imprese e privati in provincia di Brescia e Bergamo. Assiste coloro che vogliono beneficiare di una consulenza legale professionale, attenta e competente. Lo studio valuta al meglio la situazione per stabilire una strategia efficace volta a risolvere controversie legate, ad esempio, a enti come Inps e INAIL così come nella gestione di fallimenti da parte di terzi in cui il cliente è rimasto purtroppo coinvolto. In questo modo i diritti dell'assistito verranno tutelati al meglio nelle sedi giudiziali opportune.
L'importanza di essere sempre aggiornati sul piano legislativo.
In un contesto di mercato in cui mutamenti economici hanno finito col cambiare inevitabilmente sia le forme che i rapporti lavorativi, l'informazione diventa, per un lavoratore, un fatto imprescindibile per la tutela della propria figura.
Per questo richiedere ad avvocati specialisti consulenze del lavoro è un buon metodo per tenersi aggiornati sui continui cambiamenti legislativi, sulle nuove tipologie contrattuali, nonché sui diritti di nuove figure professionali nate da settori non convenzionali.
In questo modo il cliente avrà a disposizione un professionista serio e competente che illustrerà, sulla base delle proprie esigenze, il tipo di approccio migliore per gestire i rapporti coi propri clienti o dipendenti.
Modulo di contatto
Iscriviti alla nostra newsletter
STUDIO LEGALE LIBRETTI
Orari di apertura
Lunedì - Venerdì
09:00 - 12:30 ; 14:30 - 19:30
Sabato
09.00 - 12:30
Domenica - Chiuso