Assistenza legale per danni da responsabilità medica
Avv. Maurizio Libretti
Studio Legale Libretti
Assistenza legale per danni da responsabilità medica, richiesta danni per lesioni subite a seguito di interventi errati, lo studio, con sede a Chiari opera in tutta la provincia di Brescia e Bergamo.
L'Articolo 32 della Costituzione stabilisce e tutela il diritto alla salute del cittadino, specie nel caso in cui essa venga messa a repentaglio o compromessa in maniera più o meno grave da soggetti terzi di varia natura, come il personale medico dipendente di strutture pubbliche e private.
A maggior tutela dei diritti del malato, la legge italiana ha stabilito un termine di cinque o dieci anni entro i quali formulare la richiesta dei danni per le lesioni subite a seguito di interventi e procedure errate nei confronti dei soggetti responsabili a seguito di interventi o cure errate.
Consulenze legali per danni da responsabilità medica
Avvocato responsabilità medica | Studio legale Libretti
In caso di danni da responsabilità medica, lo Studio Legale dell’Avv. Maurizio Libretti è a disposizione per chiunque abbia subito lesioni in conseguenza di interventi o cure errate. Lo studio opera prevalentemente nella provincia di Brescia e Bergamo e assicura la tutela tesa a richiedere il giusto risarcimento in casi accertati di malasanità così come per errori commessi in sala operatoria dal personale medico. In questo modo sia il malato che i suoi familiari saranno patrocinati nelle opportune sedi giudiziali, nell’eventualità di cause civili o addirittura penali.
Come si agisce in caso di danni da responsabilità medica?
Avvocato responsabilità medica | Studio legale Libretti
Per prima cosa, il malato o i parenti dovranno raccogliere l’opportuno materiale probatorio da portare in sede di esame, vale a dire: cartelle cliniche, perizie di parte e attuto ciò che riguarda e attesta la condizione del malato stesso. In secondo luogo, con l'ausilio di una consulenza legale, si andrà a quantificare il danno subito secondo i nuovi parametri: il cosiddetto "danno non patrimoniale" che terrà conto anche di ciò che precedentemente era considerato il danni biologico, morale, esistenziale e così via. Dunque, non è preso in considerazione solo il danno inerente al patrimonio ma anche quello riferito alla sfera privata dell'offeso.
Che cosa stabilisce la legge per il risarcimento dei danni?
Consulenza per responsabilità medica | Studio legale Libretti
La responsabilità medica è quella forma di responsabilità che deriva dalle lesioni prodotte nei pazienti in conseguenza a errori o mancata adozione di sufficienti accorgimenti per la loro salute da tutti coloro che sono impegnati nell’attività sanitaria. Le figure di responsabilità medica sono numerose e possono riguardare innanzitutto errori di diagnosi (aver sbagliato nel valutare la malattia), errori terapeutici (aver riconosciuto la malattia ma sbagliato la cura), errori conseguenti la mancata vigilanza (per esempio la negligenza nelle fasi che seguono la terapia vera e propria).
La responsabilità in sede civile
La responsabilità penale del medico
L’azione in giudizio tempi più rapidi per il risarcimento con la Legge Gelli
L'Assicurazione per la responsabilità medica. Una garanzia per il paziente leso
Modulo di contatto
Iscriviti alla nostra newsletter
STUDIO LEGALE LIBRETTI
Orari di apertura
Lunedì - Venerdì
09:00 - 12:30 ; 14:30 - 19:30
Sabato
09.00 - 12:30
Domenica - Chiuso