Infortuni sul lavoro

Lo studio a cui rivolgersi per consulenze sul lavoro, diritto del lavoro, infortunistica sul lavoro,
 a Chiari e in provincia di Brescia e Bergamo



L'infortunio sul lavoro è quell'evento che si verifica in conseguenza di una causa violenta in occasione del lavoro e che comporta una lesione fisica al lavoratore. L'infortunio sul lavoro può portare ad una inabilità permanente assoluta o parziale al lavoro,  oppure una inabilità temporanea totale per più di 3 giorni, può portare un danno biologico o addirittura alla morte del lavoratore.

E' possibile essere risarciti per l'infortunio sul lavoro ?
 
L'infortunio sul lavoro può essere indennizzato dall'Inail anzitutto se imputabile a una causa violenta anche accidentale. mentre si parla di malattia professionale quando viene a mancare proprio la causa violenta.

Se il datore di lavoro ha responsabilità nella causazione del danno (per violazione delle norme sulla sicurezza per esempio) ne risponde anch'esso.
In tal caso oltre all'indennizzo dell'Inail il lavoratore può ricevere anche il risarcimento da parte del datore di lavoro. 

La causa violenta deve verificarsi mentre il lavoratore è al lavoro, in occasione del lavoro. E' necessario che ci sia una relazione tra attività lavorativa e l'infortunio, un rapporto di di causa-effetto, senza che sia sufficiente che l'evento si verifichi durante il lavoro.

Consulenze per imprese e lavoratori in controversie con enti statali e privati

Lo studio legale dell’avvocato Libretti è sempre a disposizione di imprese e privati situati in provincia di Brescia e Bergamo che vogliano beneficiare di una consulenza legale professionale, attenta e competente, che valuti al meglio la situazione, e che riesca a stabilire una strategia efficace per risolvere controversie legate ad esempio ad enti come INPS e INAIL, così come nella gestione di fallimenti da parte di terzi in cui il cliente è rimasto purtroppo coinvolto. In questo modo i suoi diritti verranno tutelati al meglio nelle sedi giudiziali opportune.

Le principali attività dello Studio Alleva riguardano:

- consulenza per i lavoratori autonomi
- intermediazione del lavoro
- consulenza in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali
- consulenza in materia di lavoro subordinato

Attività legali:
 - assistenza contrattuale
- diritto del lavoro
- consulenza per la sicurezza sul lavoro
- contrattualistica aziendale

Aggiornarsi in ambito legislativo

La globalizzazione e i recenti mutamenti economici hanno cambiato inevitabilmente le forme e i rapporti lavorativi; per questo richiedere ad avvocati specialisti consulenze del lavoro è un buon metodo per tenersi aggiornati sui continui cambiamenti legislativi, sulle nuove tipologie di contratti, nonché sui diritti di nuove figure professionali nate da settori non convenzionali. In questo modo il cliente avrà a disposizione un professionista serio e competente che gli illustrerà, sulla base delle proprie esigenze, il tipo di approccio lavorativo migliore per gestire i rapporti coi propri clienti o dipendenti. 

Per richiedere un appuntamento inviare una mail a avv.libretti@libero.it

Share by: